“PULIAMO IL MONTE”: GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA ECOLOGICA CASSANESE

Grande successo per la giornata ecologica cassanese “Puliamo il Monte”. Grazie all'impegno dei ragazzi delle scuole e delle associazioni, i quali hanno partecipato con serietà ed entusiasmo alla bella iniziativa, sono stati raccolti circa quattro quintali di rifiuti.

Giovedì 9 maggio 2019 è stata una bella giornata per l’ambiente e la partecipazione e l’impegno dei volontari hanno dimostrato con chiarezza la voglia di riconquistare un rapporto sano con il nostro territorio: questo il messaggio che hanno voluto lanciare gli organizzatori della giornata: il Comune di Cassano, le Associazione Misericordia e Patrioti Briganti, il Gruppo Scout Cassano 1, la Progitec srl, in collaborazione con le scuole del Comune IC "Lanza - Milani", IC "Troccoli", IC "Umberto Zanotti Bianco" e IISS "Erodoto di Thurii" nonché le Associazioni CIDIS Onlus e Polisportiva Magna Graecia.

Alle 9,30 tutti i partecipanti si sono ritrovati al "Parco del Monte" per eseguire un servizio di pulizia che è proseguito anche in alcune zone viciniori. Nel corso dei lavori, studenti, docenti e associazioni hanno raccolto circa quattro quintali di rifiuti di vario genere.

I volontari sono stati assistiti da dipendenti della Società Progitec srl, guidati dal geometra Antonio Palmieri, presente anche l'A.U. Angelo Lapiana. La Progitec srl, società responsabile del nuovo servizio di raccolta differenziata del Comune, ha messo a disposizione anche guanti, mascherine, attrezzi, mezzi e quant’altro utile alla raccolta dei rifiuti.

Il Comandante la Polizia Locale, Giuseppe Santagada, ha assicurato per l'intera mattinata la sicurezza del Gruppo e lo spostamento dei mezzi.

L'evento ecologico è proseguito, in serata, sul piazzale del Comune con la premiazione del "Concorso di idee".

La Giuria, formata dalla Dottoressa Rita Guida, della Commissione Straordinaria del Comune, da Angelo Lapiana, A.U. della Progitec  srl e da Aldo Jacobini, Presidente della Polisportiva Magna Graecia, dopo aver visionato e valutato i sei lavori presentati dalle scuole e dalle associazioni, tutti meritevoli, che con spirito innovativo hanno interpretato la fantasia del riciclo, alla presenza di soli tre premi, a malincuore, ha dovuto comunque fare una selezione.

Il 1° premio di euro 250,00 è stato riconosciuto alle idee dell'IISS "Erodoto di Thurii"; il 2° premio è andato all’IC "Lanza - Milani" di Cassano All’Ionio; l'IC "Umberto Zanotti Bianco" di Sibari, invece, si è aggiudicato il 3° premio.

Degni comunque di nota e di menzione anche gli altri premi: la Misericordia ha realizzato, con materiale di riciclo, la figura di uomo “Kodra” che richiama le immagini delle preziose pubblicità del geniale Depero; gli Scout, con copertoni vecchi, hanno realizzato colorate sedute, mentre i barattoli di latta grazie alla loro inventiva, si sono trasformati in un simpatico gioco; i ragazzi dello SPRAR di Cassano hanno realizzato cartelloni colorati con il calendario che indica il ritiro della raccolta differenziata “Porta a Porta” tradotto nelle loro lingue.

Il Presidente della Giuria, dottoressa Rita Guida, nel rivolgere vivo apprezzamento per le proposte di tutte le opere presentate, e le idee originali di riciclo suggerite, ha invitato le scuole, la Misericordia, il Gruppo Scout" Cassano 1 e il CIDUS, di esporre al pubblico le opere nell'Aula Consiliare "Gino Bloise" del Palazzo di Città.

E. Gitto e A. Jacobini

*Reportage fotografico di Aldo Jacobini