FONTANA VILLA COMUNALE: FIRMATO L'ACCORDO DI CITTADINANZA PER IL RESTAURO

Giovedì, 16 maggio 2019 è stato firmato il Protocollo d'intesa “cittadinanza attiva” tra il Comune di Cassano All’Ionio e la Polisportiva Magna Graecia ASD di Cassano All’Ionio.

Il Presidente della Polisportiva Magna Graecia ASD di Cassano, Aldo Jacobini, e la Commissione Straordinaria rappresentata dal Vice Prefetto Mario Muccio e dalla Dirigente di Prefettura, Rita Guida, hanno stipulato il Protocollo d'Intesa concernente l’autorizzazione per l'esecuzione dei lavori del "Progetto di ripristino, restauro conservativo e adozione della Fontana della Villa Comunale di Cassano All'Ionio".

Giovedì 16 maggio la Polisportiva, che ha ottenuto l’affidamento della Fontana per un periodo di tre anni, ha presentato nell’Aula Consiliare “Gino Bloise” del Palazzo di Città, il progetto di ripristino della fontana deturpata nel giorno di Halloween del 2017 da alcuni teppisti.

A illustrare il progetto è stato l’Architetto Damiano Giuseppe Corso, direttore anche dei lavori di restauro del bene storico.

Parole di grande apprezzamento per la lodevole iniziativa sono state dirette al Presidente della Polisportiva sia dai Commissari Straordinari, sia dal Vescovo della Diocesi di Cassano, Monsignor Francesco Savino, presente all’iniziativa.

I Commissari hanno sottolineato come il Protocollo d'Intesa siglato dalle parti, sia “un importante strumento di trasparenza e di collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per un governo partecipativo dei beni comuni, dove il singolo cittadino può attivarsi nella cura dei luoghi e della comunità, condividendo la propositiva responsabilità di un'azione tesa a ispirare altri verso una consapevole etica civica e promuovendo la rigenerazione dei beni comuni”.

Dal canto suo il Vescovo Savino è ritornato sulla necessità che Cassano “risorga”, ma affinché ciò avvenga, bisogna risvegliare una più diffusa coscienza di cittadinanza attiva e responsabile.

Quella della Polisportiva, ha affermato il Vescovo, è un esempio da seguire e sarebbe auspicabile che ogni cittadino di questo straordinario territorio, adottasse “Cassano”.

La Polisportiva Magna Graecia ASD si è impegnata a restituire al paese la fontana restaurata, entro sei mesi dalla firma del Protocollo d’intesa.

VAI ALL'ACCORDO DI CITTADINANZA

E.G.