VERTENZA LSU/LPU: LA COMMISSIONE STRAORDINARIA SCRIVE AL PREFETTO
Data pubblicazione : 14-05-2019

La Commissione Straordinaria che amministra il Comune di Cassano All’Ionio, con riferimento alla delicata vertenza LSU/LPU, ha inviato una nota al Prefetto di Cosenza.

In vista dell’incontro con le organizzazioni sindacali in programma per la giornata di giovedì prossimo, 16 maggio, per affrontare la questione che interessa il personale LSU/LPU in forza presso l’Ente locale di Cassano All’Ionio, la Commissione Straordinaria, ha indirizzato una nota in merito alla vicenda al Prefetto, dottoressa Paola Galeone.

Con tale missiva, gli attuali Amministratori, rispondono alla comunicazione ricevuta dalla Prefettura di Cosenza, circa la proclamazione dello stato di agitazione del personale medesimo, in data 13 maggio scorso.

“Il Comune di Cassano allo Ionio - recita la missiva della Commissione Straordinaria a firma Muccio, Guida e Pacchiarotti - è proprietario di sei impianti di depurazione delle acque reflue i quali sono stati oggetto, negli anni, di controlli da parte dalla Autorità Giudiziaria, Regione Calabria e Guardia Costiera. A seguito di ciò, la gestione tecnica operativa degli impianti che è a carico di questa Amministrazione, è stata ritenuta carente e, in parte, poco funzionale”.

“In ragione di quanto accertato, al fine di garantire una più efficace gestione degli impianti e non incorrere in eventuali sequestri, con evidenti criticità che si rifletterebbero negativamente sulla prossima stagione estiva, la Commissione Straordinaria con delibera n. 10 del 30.04.2019 con relativo indirizzo ha demandato al Settore Ambiente l’esternalizzazione del predetto servizio”.

Peraltro, nella comunicazione si precisa che, nella scelta adottata, si è tenuto conto anche delle formali segnalazioni da parte del geometra responsabile della squadra operante sugli impianti, circa la carenza numerica nonché la non sufficiente qualificazione del personale interno impiegato.

A tale riguardo, la Commissione Straordinaria ha rassicurato S.E. il Prefetto Galeone che l'esternalizzazione del servizio non avrà alcun riflesso negativo sull’assetto complessivo organizzativo del personale LSU/LPU che continuerà a essere adibito a mansioni equivalenti per l’espletamento dei servizi dell’Ente (in particolare settore manutentivo, cimiteriale e servizi presso le Delegazioni) anche alla luce della cessazione dal servizio di diverse unità di personale.

“È utile soggiungere - hanno scritto, infine, i Commissari al Prefetto - che il prossimo 16 maggio incontreremo le OO.SS. per ogni utile e ulteriore disamina sulle questioni in argomento, di cui verranno forniti ulteriori elementi conoscitivi e valutativi in proposito”.

M.P.