DISINFESTAZIONE ZANZARE: ONLINE IL CALENDARIO INTERVENTI 2019
Data pubblicazione : 16-05-2019

Pubblicato sull’Albo Pretorio Online del Comune, il calendario 2019 degli interventi di disinfestazione zanzare (Comunicato Prot. n. 8450 del 16/05/2019).

Il Servizio Ambiente del Comune di Cassano All’Ionio, rende note le date e gli orari in cui saranno eseguiti nell’intero territorio comunale gli interventi di disinfestazione dalle zanzare.

Il trattamento contro le forme larvale e adulta (lotta larvale/adulticida) avverrà mediante la nebulizzazione d'insetticidi nei giorni:

• 20 maggio: Monte, Cassano Centro – Ponte nuovo- Lauropoli;
  • 21 maggio: Sibari, Doria, C/da Caccianova, C/da Lattughelle;
  • 22 maggio: Marina di Sibari, C/de Bruscata Grande, Bruscata piccola, Fuscolara, Permuta, Corsi-Caselle, Murate, Tre Ponti;

Gli interventi saranno eseguiti dalle ore 00:00 alle ore 5:00.

N.B. In caso di pioggia gli interventi verranno posticipati alle notti successive.

DISPOSIZIONI

• I prodotti utilizzati per la disinfestazione mediante nebulizzazione, di solito, sono innocui per persone e animali e agiscono solamente sugli insetti. Tuttavia, a puro titolo precauzionale, nelle notti sopracitate, si invitano i cittadini a osservare i seguenti accorgimenti:
  • mantenere chiuse porte e finestre
  • ritirare i panni posti ad asciugare all'aperto
  • tenere in casa i propri animali domestici
  • lavare accuratamente frutta e verdura provenienti da orti privati.
  • Non parcheggiare automobili o altri mezzi sotto alberature stradali per agevolare le operazioni.

PER COMBATTERE LA DIFFUSIONE DELLE ZANZARE È NECESSARIA LA COLLABORAZIONE DI TUTTI

• Visto che le zanzare non conoscono confini un buon lavoro di disinfestazione eseguito in zona pubblica viene reso vano dalla mancanza dei trattamenti nelle aree private. Affinché gli interventi eseguiti dal Comune siano efficaci è quindi assolutamente necessario che tutti i cittadini collaborino a questa lotta anche "in casa propria" adottando semplici azioni:
  • sfalciare l'erba;
  • eliminare piccoli ristagni di acqua in giardini e orti (attenzione a secchi e contenitori vari anche di piccole dimensioni, teli di plastica, pneumatici usati e rottami vari);
  • svuotare i sottovasi due volte alla settimana;
  • pulire fossati e scoline;
  • applicare prodotti contro la crescita delle larve nei tombini (caditoie) di casa a partire dal mese di maggio di ogni anno;
  • applicare prodotti per uccidere le zanzare adulte in presenza di una elevata infestazione;
  • inserire dei pesci che si nutrono di larve di zanzara nelle fontane ornamentali;
  • durante la stagione fredda trattare con insetticidi gli scantinati e i garage dove possono svernare zanzare adulte.

*Comunicato del RUP Dott. Ing. Antonio De Marco