ORDINANZA COMMISSARIALE: A MARINA DI SIBARI È VIETATO L’USO DELL’ACQUA PER SCOPO POTABILE
Data pubblicazione : 10-07-2018

Con l’Ordinanza Commissariale n. 84 del 10 luglio 2018, gli attuali amministratori del Comune di Cassano All'Ionio hanno vietato l’utilizzo dell’acqua a Marina di Sibari: dalle analisi effettuate dall'ASP sul campione di acqua prelevato alla fontana di Via Roma, risultano superati i parametri dettati dal D.Lgs 31/2001.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ha rilevato la non conformità dell’acqua destinate all'uso potabile della fontana che si trova nella località turistica Marina di Sibari, esattamente in via Roma. La Commissione Straordinaria, di conseguenza, ha emesso un’ordinanza con la quale in via cautelativa, e in attesa delle verifiche e del ripristino della regolarità dei parametri da parte dell'ASP, vieta l’uso dell’acqua per “il consumo umano, se non previa bollitura”, in tutto il Villaggio Marina di Sibari. L’acqua può essere utilizzata solo per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale.

Ricordiamo che il decreto 31/2001 stabilisce che le acque destinate al consumo umano non devono contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana. Nello specifico, l’ASP comunica all’Ente che nel campione di acqua prelevato dalla fontana di via Roma, risultano superati alcuni parametri microbiologici quali Escherichia Coli, Batteri Coliformi a 37° C.

E.G.