A CASSANO IONIO IL “FESTIVAL DEL SOCIALE”: GRANDE SUCCESSO PER LA X EDIZIONE

25/09/2020

A CASSANO IONIO IL “FESTIVAL DEL SOCIALE”: GRANDE SUCCESSO PER LA X EDIZIONE

Il mondo del volontariato, i rappresentanti delle istituzioni e tanti testimonial speciali hanno dato vita a un evento, promosso dalla Life Communication, che ha rappresentato anche un’occasione preziosa di valorizzazione del territorio.

A conquistare il cuore degli spettatori sono stati, in particolare, la cantante Annalisa Minetti, in veste di conduttrice con Domenico Gareri, e il duo di voci Shark & Groove.

I saluti del Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, hanno aperto la kermesse. A dare il benvenuto ai presenti e congratularsi per la bella manifestazione anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Elisa Fasanella, e il Direttore del Gal Sibaritide, Franco Durso, partner d’eccezione la cui mission è mirata alla promozione dei prodotti tipici locali.

Nell’anfiteatro delle Terme, alla presenza dell’amministratore unico Francesco Lombardi a seguire sono intervenuti gli assessori regionali all’ambiente, Sergio De Caprio e alle politiche sociali, Gianluca Gallo, quest’ultimo, in particolare, “anima” del progetto che ha voluto patrocinare facendo in modo che la serata si svolgesse a Cassano allo Ionio.

“Più in alto di ogni limite” è stato lo slogan che ha caratterizzato anche la partecipazione di tante associazioni come l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, l’Ente Nazionale Sordi (rappresentato in un videomessaggio dal presidente nazionale Giuseppe Petrucci), l’Associazione Italiana Persone Down IAPD, la RSA “La Rinascita” e Consolidal.

Un’attenzione particolare è stata dedicata anche ai temi dell’agricoltura sociale con la testimonianza della Cooperativa Sociale Oltremente.

A celebrare il valore del sociale è stato con un video messaggio, anche il Vescovo di Cassano, monsignor Francesco Savino. È stata, quindi, la volta della consegna dei Premi che quest’anno sono stati conferiti al progetto “Artisti in corsia”, rappresentato dal medico Giuseppe Raiola; a Luciana Loprete, Presidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus; all’ENS per cui è stato insignito il Presidente regionale Antonio Mirijello; al team calabrese dello “Special Olympics”, diretto da Luisa Elitro; all’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, con la referente della sezione catanzarese Anna Pintimalli.

A fare da cornice alla manifestazione è stata la musica, quale strumento di condivisione e di integrazione, grazie all’esibizione di Massimiliano Gareri, la cui voce è stata supportata dalla travolgente band composta dai giovani Luigi Rotundo al piano, Massimiliano Gareri alla chitarra e Mattia Russo alla batteria.

Il Festival del sociale proietterà il volto positivo e solidale della Calabria in tutto il mondo grazie al format tv diretto per l’occasione da Giulio Di Blasi.

Comunicazione istituzionale

Comune di Cassano All’Ionio