AMMINISTRAZIONE E SCUOLE INSIEME PER LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

La categoria

20/11/2020

AMMINISTRAZIONE E SCUOLE INSIEME PER LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Oggi, 20 novembre, ricorre la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Il Sindaco Giovanni Papasso insieme con l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cassano All’Ionio, Elisa Fasanella, e l'intera Amministrazione,  hanno celebrato la ricorrenza in collaborazione con le Scuole del territorio che nella mattinata hanno dedicato un’ora di didattica a distanza alla promozione dei diritti dei bambini e delle bambine.
Alle Scuole, nel fare la proposta, gli Amministratori hanno allegato la pubblicazione "I diritti dei bambini in parole semplici", una pubblicazione che spiega la Convenzione ai più piccoli delle elementari e forse adatta al primo anno di medie, un poster illustrativo, e il "Passaporto dei diritti" che è altro strumento carino per i più piccoli, per parlare dei loro diritti.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato l’Assessore Fasanella - abbiamo voluto sottolineare l’importanza della formazione: saper dire ai nostri ragazzi quali sono i loro diritti, è fondamentale. Spesso pensiamo che i bambini non abbiamo un’opinione invece ce l’hanno e noi adulti dobbiamo ascoltarla”. 
“Abbiamo anche ritenuto doveroso – ha continuato Elisa Fasanella - legare a questa giornata il ricordo del Presidente Samengo, impegnato con Unicef a promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti”. 
“Alle scuole che hanno aderito all’iniziativa va il nostro plauso. La testimonianza  degli elaborati dei bambini sono stati tutti postati sulle pagine social delle rispettive scuole”
Nella Giornata Mondiale dedicata ai Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Palazzo di Città del Comune di Cassano All’Ionio si è colorato di blu. 
Comunicazione istituzionale – Comune di Cassano All’Ionio

indietro

torna all'inizio del contenuto