#CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 22 DICEMBRE. ONLINE L’ORDINANZA DEL SINDACO PAPASSO

02/12/2020

Il Sindaco Giovanni Papasso con l’Ordinanza N° 1124 del 02/12/2020 ha disposto la sospensione dell’attività di didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado site nel Comune di Cassano All’Ionio fino al 22 dicembre 2020 compreso.
A dare la notizia delle nuove disposizioni, è stato proprio il Primo Cittadino di Cassano con una nota affidata ai social.
“Informo – scrive il Sindaco Papasso - di avere, con mia ordinanza, prorogato la sospensione della didattica in presenza per tutte le scuole di Cassano, fino alle festività natalizie, ovvero fino al 22 dicembre p.v. compreso, fatta salva la possibilità di garantire le attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali e, qualora ritenuto opportuno dai dirigenti scolastici, la possibilità di attivare laboratori in presenza, nel rispetto delle misure di distanziamento e prevenzione previste dalla normativa anti-Covid. Pertanto, le attività in presenza, riprenderanno giorno 7 gennaio 2021”.
“Una decisione – continua la nota - assunta non certo a cuor leggero, ma dopo aver consultato i Dirigenti scolastici e i rispettivi Consigli di istituto, tutti concordi nel prorogare la sospensione della didattica in presenza. Anche il Consiglio Comunale, nella seduta dello scorso 30 novembre, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno con cui mi chiede di prorogare la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 22 dicembre. Il diritto alla salute e quello allo studio sono diritti riconosciuti dalla nostra costituzione e qualsiasi provvedimento deve garantire il rispetto e l'esercizio di entrambi. Dobbiamo essere attenti e responsabili se vogliamo tornare in tempi brevi alla normalità”.

Nell’Ordinanza Sindacale del 2 dicembre si legge, tra l’altro, che il dispositivo si è reso necessario vista la grave situazione in atto che è “fonte di preoccupazione per le autorità sanitarie circa la diffusione del COVID-19 e che sta generando una forte preoccupazione nel tessuto sociale”.  Inoltre, l’atto è stato concordato con i Dirigenti scolastici “appositamente convocati per fare il punto della situazione e per poter vagliare le loro eventuali preoccupazioni e/o proposte e/o soluzioni per i provvedimenti da adottare, data la rilevanza del diritto allo studio e di quello alla salute, i quali sin da subito hanno manifestato grande preoccupazione e hanno suggerito di prorogare la sospensione della didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado site nel Comune di Cassano All’Ionio fino alle vacanze natalizie”.
Il provvedimento fa seguito all’ordine del giorno presentato dal consigliere comunale Dott.ssa Carmen Gaudiano, approvato dal Consiglio Comunale all’unanimità nella seduta del 30 novembre 2020, con cui si è chiesto al Sindaco, che non ha partecipato alla votazione, di prorogare la sospensione dell’attività di didattica in presenza fino al 22 dicembre 2020 incluso;
novembre, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno con cui mi chiede di prorogare la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 22 dicembre. Il diritto alla salute e quello allo studio sono diritti riconosciuti dalla nostra costituzione e qualsiasi provvedimento deve garantire il rispetto e l'esercizio di entrambi. Dobbiamo essere attenti e responsabili se vogliamo tornare in tempi brevi alla normalità.
VAI ALL’ORDINANZA SINDACALE N. 1124/2020
Comunicazione istituzionale – Comune di Cassano All’Ionio