#CORONAVIRUS. AVVISO PUBBLICO: BUONI SPESA PER SOSTEGNO ALIMENTARE ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

La categoria

07/12/2020

#CORONAVIRUS. AVVISO PUBBLICO: BUONI SPESA PER SOSTEGNO ALIMENTARE ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Il Sindaco Giovanni Papasso unitamente all’Assessore ai Servizi Sociali, Elisa Fasanella, e al competente ufficio del Comune di Cassano All’Ionio, informano la cittadinanza che è stato pubblicato un nuovo avviso per l'erogazione di buoni spesa alle famiglie in difficoltà, a seguito della continua emergenza COVID-19.
L’Amministrazione Papasso, dunque, continua a guardare ai bisogni di chi potrebbe, ancor oggi, trovarsi in difficoltà, soprattutto in seguito alle nuove misure adottate dall’ultimo DPCM..
L’avviso pubblicato in data odierna, 7 dicembre 2020,  disciplina i criteri e le modalità per la concessione da parte del Comune degli interventi di assistenza economica a favore di soggetti singoli o famiglie, residenti nel comune di Cassano All’Ionio al momento della presentazione della domanda, che si trovino in situazione di necessità e bisogno economico correlate all’emergenza sanitaria COVID- 19. 
Il sostegno economico presente nell’avviso è assegnato al nucleo familiare. Pertanto le istanze presentate dal singolo devono tener conto della valutazione complessiva del nucleo familiare.  
La concessione dei voucher spesa avverrà entro i limiti complessivi delle risorse trasferite a questo Comune in attuazione dell’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020, secondo le modalità stabilite nel presente Avviso. 

La stessa citata Ordinanza incarica l’Ufficio dei Servizi Sociali di ogni Comune di individuare la platea dei beneficiari e il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid- 19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico (reddito o pensione di cittadinanza, reddito di inclusione, Cassa Integrazione, NASpI, DISS- COLL, ecc.). 

ATTENZIONE: coloro i quali hanno già beneficiato dei buoni spesa nei mesi di aprile/ maggio u.s., saranno contattati dall’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune, al fine di autocertificare - Allegato C)- la permanenza dei requisiti familiari ed economici di cui all’Avviso Pubblico, in base a un calendario stabilito dallo stesso Ufficio competente. 
Coloro i quali, invece, presentano istanza per la prima volta dovranno compilarla facendo riferimento a quanto disposto nel presente Avviso Pubblico.

Destinatari 
 Avranno priorità nell’erogazione dei voucher spesa i richiedenti che presentano i seguenti requisiti: 
• Cittadini italiani; cittadini dell’Unione Europea nel rispetto degli accordi internazionali vigenti; stranieri, apolidi, regolarmente soggiornanti ai sensi della normativa statale che versino in stato di bisogno; 
• Residenti nel Comune di Cassano All’Ionio al momento di presentazione della domanda;

• Senza fissa dimora conosciuti già dal Servizio Sociale o da altri enti caritatevoli; 
• Non percettori di altre misure a sostegno del reddito predisposte dallo Stato per emergenza COVID-19;  
• Non percettori di altra misura di intervento statale (disoccupazione, cassa integrazione ordinaria, Reddito/ Pensione di Cittadinanza, REI, ecc.) a sostegno di situazione di emergenza sociale di qualsiasi tipo o se percettori l’entità del contributo concesso non sia superiore a Euro 300,00;
• Al momento di presentazione della domanda non abbiano in essere un contratto di lavoro dipendente o assimilato; 
• Non abbiano risorse economiche, in liquidità, sufficienti superiori a euro 5.000,00 depositate presso istituti di credito o simili. 
L’erogazione sarà effettuata una tantum fino ad un massimo di 300 euro (il calcolo si effettua in base ai componenti del nucleo familiare) secondo il seguente schema: 

n. 1 componente il nucleo familiare Euro 100,00
n. 2 componenti il nucleo familiare Euro 160,00
n. 3 componenti il nucleo familiare Euro 200,00
n. 4 componenti il nucleo   Euro 240,00

Se il nucleo famigliare  è composto da più di 4   persone il contributo sarà di Euro 240,00 + Euro 20,00 per ciascun aggiuntivo fino ad un massimo di 300,00 Euro complessivi per nucleo familiare, ove le risorse a disposizione lo consentano. 
Saranno erogati due (2) buoni complessivi in più, di 20,00 Euro cadauno, in presenza di: 
a) Nuclei familiari numerosi (più di 5 componenti con almeno 3 figli minorenni); 
b) Nuclei mono- genitoriali con figli minori a carico; 
c) Nuclei familiari con neonati fino ad un anno (1) di età; 
d) Nuclei familiari con disabili gravi (art. 3, co. 3, Legge 104/92) in situazione di fragilità economica; 
e) Nuclei familiari con soggetti celiaci o altre patologie alimentari connesse; 
f) Persone singole o nuclei familiari di cui il servizio sociale professionale ha la presa in carico per situazioni di criticità, fragilità, multi problematicità (anche segnalati dalla Autorità Giudiziaria o da altro servizio sociale); 
g) Nuclei familiari in condizione transitoria di malattia che determina una situazione di disagio socio economico di uno o più componenti. 
I “voucher spesa” saranno spendibili fino al 30 Aprile 2021, in tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, secondo l’elenco che sarà aggiornato periodicamente sul sito internet istituzionale. 
Eventuali somme residue verranno distribuite previa pubblicazione di nuovo Avviso Pubblico, che ne determinerà i criteri di elargizione.
Si invitano, pertanto, i beneficiari dei nuclei familiari residenti del Comune di Cassano All’Ionio che presentano i requisiti sopra elencati, a presentare istanza,  esclusivamente, secondo il modello A allegato, da trasmettere al seguente indirizzo PEC: protocollo.comune.cassanoalloionio.cs@asmepec.it.  
Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti: 
- Fotocopia del documento d’identità del richiedente; 
- Autodichiarazione di assenza di cause ostative che non consentono di ottenere la documentazione “antimafia”, ex articolo 84 D.LGS 159/2011 (Allegato B). 
Ove impossibilitati a trasmettere la domanda in via telematica, eccezionalmente, è possibile consegnarla a mano presso la sede centrale, Ufficio Protocollo. 
I richiedenti non dotati di PEC o impossibilitati a recarsi personalmente presso le sedi sopra indicate, per gravi motivi potranno contattare telefonicamente i seguenti numeri telefonici: 0981/780213- 0981780272, nei seguenti orari: 
- Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 9:00/12:00.
Le domande potranno essere presentate dalla data di pubblicazione del bando e fino al 16 dicembre 2020. 
I beneficiari riceveranno buoni spesa del taglio da 20 euro fino alla concorrenza del valore complessivo spettante, da spendere presso gli operatori commerciali convenzionati, il cui elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale e aggiornato periodicamente in base all’arrivo delle adesioni degli stessi. 
La valutazione delle condizioni per l’assegnazione dei voucher spesa viene effettuata dal Servizio Sociale dell’Ente, che comunicherà al richiedente l’ammissione o l’esclusione al beneficio e l’eventuale modalità di erogazione. 
Dichiarazioni mendaci saranno oggetto di deferimento all’Autorità Giudiziaria competente, secondo quanto stabilito all’art. 46 del DPR 445/2000, per falsità degli atti e dichiarazioni mendaci. 
Saranno effettuati controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese, secondo la normativa vigente. 
Per quanto riguarda la privacy, il Comune rende noto che i dati di cui il Comune di Cassano All’Ionio entrerà in possesso con la presentazione delle istanze, saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni dettate dal D. Lgs. n. 101/2018 e dal Regolamento UE n° 679/2016 e comunque utilizzati esclusivamente per le finalità legate alla gestione dell’Avviso medesimo. 

DETERMINA N.743 DEL 7.12.2020

AVVISO BUONI SPESA
Scarica Allegato A (MODELLO BENEFICIARI)
Scarica Allegato B (MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE ANTIMAFIA)
Scarica allegato C (MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE)

Comunicazione istituzionale – Comune di Cassano All’Ionio

indietro

torna all'inizio del contenuto