#CORONAVIRUS: IL SINDACO PAPASSO CHIUDE TUTTE LE SCUOLE DI CASSANO ALL’IONIO

07/11/2020

#CORONAVIRUS: IL SINDACO PAPASSO CHIUDE TUTTE LE SCUOLE DI CASSANO ALL’IONIO

Sospensione della didattica in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado site nel Comune di Cassano All’Ionio fino al 3 dicembre: questo ha disposto il Sindaco Giovanni Papasso nell’Ordinanza Sindacale n. 669 firmata in data odierna, 7 novembre 2020.
Tutelare la salute dei bambini e dei ragazzi, assicurare la massima tranquillità alle famiglie e, allo stesso tempo, contenere il diffondersi del virus, è con questa finalità che il Sindaco Papasso ha firmato l’ultima Ordinanza atta a prevenire e a gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Nell’atto, tra l’altro, si legge che delle 117 ordinanze di quarantena emesse fino a oggi, in seguito ai provvedimenti dell’ASP di Cosenza, 43 riguardano proprio alunni e insegnanti.
Perciò, tenuto conto che l’Istituto d Comprensivo Statale “Umberto Zanotti Bianco”, l’Istituto Comprensivo Statale “B. Lanza – L. Milani”, l’Istituto Comprensivo Statale “G. Troccoli”, per contrastare la diffusione del contagio  hanno chiesto, attraverso i loro verbali Consigli di Istituto, al Sindaco la chiusura delle scuole per il periodo ritenuto necessario, il Primo Cittadino ha ordinato la chiusura, fino al 3 dicembre, di tutte le scuole che insistono sul territorio cassanese.
A tale decisione il Sindaco è arrivato dopo aver sentito i componenti del C.O.C (Centro Operativo Comunale) dell'Ente locale cassanese, il Presidente del Consiglio, Lino Notaristefano, il quale ha segnalato come altri membri dell’Assise Civica, visto l’andamento dei contagi, a maggioranza assoluta hanno ritenuto opportuna la chiusura delle scuole.
Sulla decisione hanno concordato anche diverse autorità presenti sul territorio, i dirigenti comunali e molti genitori i quali ultimi, con qualsiasi mezzo, hanno fatto pervenire al Sindaco le loro preoccupazioni legate al contagio.
Leggi l’Ordinanza Sindacale n. 669 del 7 novembre 2020
Comunicazione istituzionale – Comune di Cassano All’Ionio