EMERGENZA CORONAVIRUS

EMERGENZA COVID-19: AVVISO BUONI SPESA PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ. ONLINE MODALITÀ E DOMANDE

La categoria

03/04/2020

EMERGENZA COVID-19: AVVISO BUONI SPESA PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ. ONLINE MODALITÀ E DOMANDE

Con l’Ordinanza n.658 del 29 marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile  sono stati stanziati 400 milioni per i Comuni al fine di distribuire aiuti alimentari a chi, in questa fase di emergenza, è in stato di bisogno.

 

Sulla base di quanto assegnato, nonché delle donazioni di cui all'articolo 66 del Decreto-Legge n. 18 del 17 marzo 2020, ciascun Comune è autorizzato all'acquisizione di: 

a) di buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell'elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale;

b) di generi alimentari o prodotti di prima necessità.


La stessa citata Ordinanza incarica l’Ufficio dei Servizi Sociali di ogni Comune di individuare la platea dei beneficiari e il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid- 19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico (reddito o pensione di cittadinanza, reddito di inclusione, Cassa Integrazione, NASpI, DISS- COLL, ecc.). 

 

Giacché l’Amministrazione locale, intende rivolgere particolare attenzione ai soggetti che, a causa di una riduzione o perdita delle entrate in famiglia connesse all’emergenza COVID- 19, versano in condizioni di difficoltà tali da non potersi permettere nemmeno l’acquisto di generi alimentari, il Sindaco Giovanni Papasso e l’Assessore con delega ai Servizi Sociali, Elisa Fasanella avvisano la cittadinanza che sono pronti gli atti, scaricabili online, per procedere ad individuare i nuclei familiari beneficiari della misura di emergenza COVID-19 per l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari.

 

L’avviso allegato disciplina i criteri e le modalità per la concessione da parte del Comune degli interventi di assistenza economica a favore di soggetti singoli o famiglie, residenti nel comune di Cassano All’Ionio al momento della presentazione della domanda, che si trovino in situazione di necessità e bisogno economico correlate all’emergenza sanitaria COVID- 19.

 

Il sostegno economico di cui al presente avviso s’intende assegnato al nucleo familiare. Pertanto le istanze presentate dal singolo devono tener conto della valutazione complessiva del nucleo familiare.

 

La concessione dei voucher spesa avviene entro i limiti complessivi delle risorse trasferite a questo Comune in attuazione della citata Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020, secondo le modalità stabilite nell’avviso stesso.

 

I cittadini per essere aiutati nella compilazione delle domande per i "buoni spesa", possono rivolgersi anche alle associazioni di terzo settore presenti sul territorio quali:

  • Palazzo Viafora - Associazione di Promozione Sociale - Cassano All'Ionio, Via Ginnasio n. 37 - Tel. 0981 387030 - Cell. 350 0981 999. I servizi saranno garantiti, solo su appuntamento, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 presso la sede dell'Associazione. Referente: Presidente Dr. Pasquale Cersosimo. 
  • Cidis Onlus - Corso Cavour 7 - Cassano All'Ionio -  Tel. 0981 71904 -  0981 781217 - Cell. 392 5506 577 - email: cassano@cidisonlus.org. I servizi saranno garantiti, solo su appuntamento, nei giorni lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9:30 alle ore 13:00. Responsabile: Hauda Bouiry. 
  • Società Cooperativa Credito Senza Confini - Cassano All'Ionio, Corso Cavour n. 7/9. Referente CSC Calabria: Nicoletta Bellizzi - Cell. 328 066 4676 - email: csccalabria @cooperativacsc.it. La Società Cooperativa Credito Senza Confini garantirà il servizio, solo su appuntamento, nei giorni lunedì, martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  1. SCARICA L’AVVISO
  2. SCARICA MODELLO DOMANDA ALLEGATO A
  3. SCARICA MODELLO DOMANDA ALLEGATO B

 

Commercianti

  1. VAI ALLA DETERMINA N. 231/2020
  2. VAI ALL'AVVISO PER I COMMERCIANTI
  3. SCARICA LA DOMANDA COMMERCIANTI
  4. VAI ALLA CONVENZIONE

 

E.G.

indietro

torna all'inizio del contenuto