DA OGGI I CERTIFICATI ANAGRAFICI VENGONO RILASCIATI ANCHE IN TABACCHERIA

21/07/2022

DA OGGI I CERTIFICATI ANAGRAFICI VENGONO RILASCIATI ANCHE IN TABACCHERIA

Grazie ad una convenzione tra Comune e la Federazione Italiana Tabaccai sono infatti 9 le attività del territorio che partiranno per prime al nuovo progetto. A partire da luglio, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.

Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di CASSANO ALL’IONIO e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai. Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 9, e sono dislocate nella varia aree del territorio, a copertura dell’intero Comune. A breve, in una seconda fase, l'adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT, del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Domani, venerdì 22 Luglio ore 9.30, presso la tabaccheria rivendita TABACCHI N° 15 Via Plutarco n. 8, si terrà la conferenza stampa di presentazione del servizio, alla quale parteciperanno, il Sindaco Giovanni Papasso, che ritirerà il primo certificato, e il presidente della Federazione Italiana Tabaccai a livello provinciale Raffaele Carnevale.

“Per un cittadino – ha detto Papasso – può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone – spiegano dal comune - chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull'innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione.”

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio tutto compreso, niente file, niente strumenti e niente preoccupazioni, un servizio chiavi in mano – dichiara Raffaele Carnevale, Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno».