7-8 e 21-22 SETTEMBRE CONTINUA LA DISINFESTAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE

08/09/2022

7-8 e 21-22 SETTEMBRE CONTINUA LA DISINFESTAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE

▪ IERI SERA, 7 SETTEMBRE, COME DA CALENDARIO COMUNICATO NELLE SCORSE SETTIMANE, E' STATO EFFETTUATO L'INTERVENTO NELLE ZONE: Monte, Cassano Centro, Lauropoli, Doria;

▪ STASERA, 8 SETTEMBRE, TOCCHERA' A: Sibari, Marina di Sibari, Laghi di Sibari, Lattughelle, Spadelle, Fornara, Corsi e le altre Contrade;

▪ ALTRE DATE:

• 21 SETTEMBRE : Monte, Cassano Centro, Lauropoli, Doria;

• 22 SETTEMBRE : Sibari, Marina di Sibari, Laghi di Sibari, Lattughelle, Spadelle, Fornara, Corsi e le altre Contrade;

▪ Gli interventi di disinfestazione zanzare saranno eseguiti dalle ore 23:00 alle ore 5:00.

▪ N.B. In caso di pioggia gli interventi verranno posticipati alle notti successive.

▪ DISPOSIZIONI

I prodotti utilizzati per la disinfestazione mediante nebulizzazione, di solito, sono innocui per persone e animali e agiscono solamente sugli insetti. Tuttavia, a puro titolo precauzionale, nelle notti sopracitate, si invitano i cittadini a osservare i seguenti accorgimenti:

• mantenere chiuse porte e finestre

• ritirare i panni posti ad asciugare all'aperto

• tenere in casa i propri animali domestici

• lavare accuratamente frutta e verdura provenienti da orti privati.

• Non parcheggiare automobili o altri mezzi sotto alberature stradali per agevolare le operazioni.

▪ PER COMBATTERE LA DIFFUSIONE DELLE ZANZARE E' NECESSARIA LA COLLABORAZIONE DI TUTTI

▪ Visto che le zanzare non conoscono confini un buon lavoro di disinfestazione eseguito in zona pubblica viene reso vano dalla mancanza dei trattamenti nelle aree private. Affinché gli interventi eseguiti dal Comune siano efficaci è quindi assolutamente necessario che tutti i cittadini collaborino a questa lotta anche "in casa propria" adottando semplici azioni:

• sfalciare l'erba;

• eliminare piccoli ristagni di acqua in giardini e orti (attenzione a secchi e contenitori vari anche di piccole dimensioni, teli di plastica, pneumatici usati e rottami vari);

• svuotare i sottovasi due volte alla settimana;

• pulire fossati e scoline;

• applicare prodotti per uccidere le zanzare adulte in presenza di una elevata infestazione;

• inserire dei pesci che si nutrono di larve di zanzara nelle fontane ornamentali.