SCUOLE APERTE DAL 25 SETTEMBRE: L’ORDINANZA DEL SINDACO PAPASSO

10/09/2020

SCUOLE APERTE DAL 25 SETTEMBRE: L’ORDINANZA DEL SINDACO PAPASSO

Il Sindaco della Città di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente con la quale ha disposto che tutte le attività didattiche delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie presenti sul territorio comunale avranno inizio venerdì 25 settembre prossimo anziché giovedì 24 dello stesso mese.

A supporto della sua disposizione, il Primo Cittadino ha ribadito che rientra nella declinazione delle ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, a tutela della salute pubblica.

Nell’atto, si ricordano, in premessa, tutte le disposizioni emanate in merito alla pandemia da Covid-19: dall’OMS, che ha dichiarato l'epidemia da Coronavirus un'emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale; dal Consiglio dei Ministri, che dichiarato per sei mesi lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili; e dal Governo Regionale della Calabria, che di recente ha approvato il calendario scolastico per l'anno 2020/2021, stabilendo l’inizio delle attività didattiche il 24.09 2020.

Il Sindaco Papasso, considerato che   la maggior parte degli edifici scolastici situati sul territorio comunale nei giorni 20 e 21 settembre prossimi costituiranno seggio elettorale per consentire ai cittadini di Cassano di esprimere il proprio voto sul Referendum Costituzionale riguardante la proposta del “Taglio dei Parlamentari”.

A seguito delle suddette votazioni i locali scolastici dovranno essere riorganizzati,  posti a sanificazione, igienizzazione e disinfestazione sia all’interno che all’esterno al fine di garantire la tutela della salute di tutti gli studenti e impedire   l'evolversi della situazione epidemiologica e, segnatamente, prevenire la ripresa della diffusione dei contagi da Covid-19.

Di conseguenza, ritenuto che ricorrono le condizioni di necessità ed urgenza che giustificano l'adozione di misure eccezionali rivolte a posticipare l'inizio delle attività didattiche, ha ordinato che su tutto il territorio comunale, l’avvio delle attività didattiche delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie, avranno inizio il 25 settembre prossimo.

VAI ALL’ORDINANZA N. 436/2020

Comunicazione istituzionale