Salta al contenuto principale

Il Consiglio Comunale da il via libera alla rotatoria tra le Statali 534 e 106 e approva all’unanimità i punti all'ordine del giorno

Emozione per la Benemerenza a Filomena Marianna Alfano

Data :

29 gennaio 2026

Il Consiglio Comunale da il via libera alla rotatoria tra le Statali 534 e 106 e approva all’unanimità i punti all'ordine del giorno
Municipium

Descrizione

Si è svolta nella giornata di ieri, presso la sala convegni del Polifunzionale delle Grotte di Sant’Angelo, l’ultima seduta, in ordine di tempo, del Consiglio Comunale di Cassano All’Ionio. Un’assise caratterizzata da una sostanziale condivisione tra Maggioranza e Minoranza, anche se non sono mancate le stoccate tra i consiglieri dei due schieramenti, che ha portato all’approvazione all’unanimità di tutti i punti su cui era prevista la votazione.

Sviluppo, Sicurezza e Territorio

L'assemblea ha dato il via libera definitivo a progetti strategici come la nuova rotatoria tra la SS 534 e la SS 106, i nuovi regolamenti di Polizia Locale e Videosorveglianza, e l’istituzione degli “stalli rosa” per le neo-mamme e i genitori. Di particolare rilievo l’adesione all’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, punto illustrato dal Vicesindaco Giuseppe La Regina. Sia La Regina che il Sindaco Gianpaolo Iacobini hanno sottolineato come questo passo rappresenti una vetrina fondamentale per la valorizzazione del patrimonio olivicolo locale, un volano per l’agri-turismo e la promozione delle eccellenze enogastronomiche del Comune a livello regionale e nazionale. “Nella Calabria tra le regioni più bio d’Italia - ha sottolineato il primo cittadino - Cassano ha un’opportunità in più per promuovere uliveti e oli di qualità. Lo fa tornando a far parte dell’associazione delle Città dell’Olio. Un circuito nazionale di primaria importanza sotto il profilo della valorizzazione e della tutela: ne saremo parte anche noi, con la Grossa di Cassano e l’Evo dei nostri produttori. Con orgoglio, con amore”.

Il dibattito sui Lavori Pubblici

Un momento di confronto più acceso si è registrato sul punto riguardante lo stato dei cantieri e degli interventi in corso, che non prevedeva votazione. L’Assessore Vincenzo Sarubbo ha presentato un’informativa dettagliata che ha innescato un dibattito vivace e approfondito. Sebbene i toni siano stati a tratti serrati, il confronto ha permesso di analizzare punto per punto l'avanzamento delle opere pubbliche che stanno cambiando il volto della città. “Siamo qui - ha insistito nel suo intervento conclusivo il Sindaco Iacobini - per ribadire che, nonostante i problemi ereditari e riassunti nella relazione dell’assessore Sarubbo, lavoreremo mettere in sicurezza i finanziamenti ottenuti, correggere i progetti sui quali ci sono delle criticità, e concludere tutto quanto già in corso di realizzazione anche se ci sarà da mettere mano al bilancio comunale a causa di errori di programmazione ereditati”.

L'emozione per la Benemerenza a Filomena Marianna Alfano

Il momento più toccante del Consiglio comunale è stato quello del conferimento della Civica Benemerenza alla memoria di Filomena Marianna Alfano. A relazionare sul punto è stata la Presidente del Consiglio Sofia Maimone, che con parole cariche di commozione ha ricordato la figura e l’impegno della concittadina scomparsa. L’intero Consiglio si è unito in un lungo applauso, rendendo omaggio a una figura che ha lasciato un segno indelebile nella comunità cassanese. La Presidente ha anche fatto sapere che la cerimonia formale di consegna dell'onorificenza sarà programmata nelle prossime settimane e che tutti i dettagli saranno decisi insieme alla famiglia di Filena e saranno comunicati alla cittadinanza non appena verranno definiti.

Città di Cassano All’Ionio
29 Gennaio 2026
Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot