Descrizione
Nel Municipio si lavora, su due diversi fronti, all’aggiornamento dello stradario comunale e all’implementazione/digitalizzazione dei numeri civici.
A darne comunicazione è l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini. Proprio in questi giorni, infatti, è in corso di consegna al Settore Urbanistica dell'aggiornamento del Piano della Toponomastica dopo alcuni allineamenti che si erano resi necessari a seguito della definizione del “Piano” avvenuta nei mesi scorsi che aveva fatto registrare delle anomalie e degli aggiustamenti da fare.
Ma anche dal Settore della Transizione al Digitale arrivano buone notizie: il Comune ionico, infatti, nell’ambito dei progetti del Pnrr, ha ottenuto un finanziamento di 9.500 euro per la digitalizzazione dei numeri civici delle strade comunali
Tramite le Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) si procederà ad aggiornare l’ANNCSU, l’Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane. Si tratta dell’archivio informatizzato contenente gli stradari ed i numeri civici di tutti i Comuni italiani realizzato dall’Istat e dall’Agenzia delle Entrate.
Grazie a questo nuovo finanziamento, si garantirà al Comune di Cassano l’aggiornamento del conferimento dei dati georeferenziati relativi a tutti i numeri civici di propria competenza. I dati presenti ad oggi su ANNCSU infatti non presentano l’informazione della georeferenziazione, caratteristica che per norma può essere inserita nella banca dati solo ed esclusivamente dal Comune stesso. L’Ente sibarita, quindi, verificherà e integrerà l’attuale lista di strade e numeri civici presenti in ANNCSU, nonché, tramite la PDND, inviare ad ANNCSU la lista dei civici georeferenziati.
Un risultato importante che migliorerà l’accesso e la riconoscibilità delle strade e degli edifici ai postini, ai corrieri o i navigatori satellitari e a tutti quei servizi digitali che ormai utilizzano i dati georeferenziati.
Comune di Cassano All’Ionio, 18 Dicembre 2025
Contenuti correlati
- Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
- Il Comune di Cassano punta sull’economia circolare e sulla prevenzione per ridurre la produzione dei rifiuti
- “Ragazzi in Comune” – Istituzioni raccontate ai più giovani in vista della elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Cassano All’Ionio
- Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza le Variazioni di bilancio
- Convocato il Consiglio comunale per ratificare le Variazioni di bilancio e approvare il Regolamento comunale per l'organizzazione delle celebrazioni delle promesse di matrimonio, matrimoni civili e costituzione unioni civili.
- Strada veloce dell’Eiano: affidata la progettazione per la fattibilità dell’opera Ripartito intanto anche l’iter per il prolungamento dei moli del canale Stombi
- Lavori di ammodernamento del Palazzo di Città: gli uffici comunali traslocano nella sede dell’ex Giudice di Pace
- Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Sibari: il sindaco Gianpaolo Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e da il benvenuto al Maggiore D’Elia.
- L’Amministrazione comunale saluta la nomina di Salvatore Cosentino a responsabile della Cisl per Cassano All’Ionio augurandogli buon lavoro
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 08:55