Cassano motore d’impresa: fondo di sostegno ai comuni marginali - ii edizione

Bando Comuni Marginali

31 ottobre 2023

Considerando che il comune ha ricevuto una assegnazione finanziaria per il triennio 2021-2023 pari a euro 361.865,61 euro, di cui euro 316.865,61 assegnati per l'avvio delle attivita commerciali, artigianali e agricole attraverso una unita operativa ubicata nel territorio del comune, con una ripartizione annuale di euro 105.621,87. Il Sindaco Giovanni Papasso insieme al vice sindaco Antonino Mungo hanno voluto sottolineare come con il presente avviso il Comune di Cassano All’Ionio intende incentivare le attivita economiche, commerciali, artigianali che abbiano sede operativa nel territorio o che intendano intraprendervi attivita economica, stabilendo i criteri e le condizioni per la concessione di un contributo a fondo perduto. Ciò anche al fine di perseguire un’inversione di tendenza demografica, migliorare la promozione del territorio ed assicurare un maggiore livello di benessere ed inclusione sociale dei cittadini di queste aree attraverso il migliore utilizzo e la valorizzazione del capitale territoriale. Si intende inoltre favorire le opportunita occupazionali, migliorando la situazione aggravatasi dalla crisi socio-economica causata della pandemia da Covid-19. Con delibera di Giunta G.C. di quest’anno si e stabilito di utilizzare le risorse per le seguenti categorie di interventi: - concessione di contributi per l'avvio delle attivita commerciali, artigianali e agricole attraverso una unita operativa ubicata nel territorio del comune, ovvero intraprendano nuove attivita economiche nel territorio comunale e sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese. Le agevolazioni per le imprese possono riguardare: un contributo a fondo perduto, per le attivita individuali, fino a euro 15.000,00 del programma di spesa; per le societa, fino a euro 20.000,00 del programma di spesa. - concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5.000,00 euro a beneficiario.

In  allegato il bando e lo schema di domanda

PIANO_D_IMPRESA_FONDI_MARGINALI_
schema_domanda_def