Descrizione
Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
Ridotto a 30 giorni il periodo di chiusura e inizio lavori posticipato al 7 gennaio
Nei prossimi giorni nuovo incontro tra le parti per definire la viabilità alternativa
Arrivano le prime risposte concrete in merito alla chiusura temporanea della provinciale Lauropoli-Sibari nei pressi di Pantano Rotondo, necessaria per consentire il completamento di lavori legati alla realizzazione del nuovo tracciato della Ss 106.
Le novità scaturiscono da un incontro operativo svoltosi in Comune, presenti il sindaco Gianpaolo Iacobini ed i referenti di Sirjo. In particolare, nel corso della riunione è stato già ufficializzato il rinvio al 7 gennaio del termine di avvio degli interventi (inizialmente fissato al 5 dicembre). Inoltre, attraverso una rivisitazione del cronoprogramma, è stata circoscritto in 30 giorni (invece dei circa 60 originariamente previsti) il periodo di chiusura al traffico della Provinciale. Su richiesta del Comune, Sirjo ha inoltre garantito il rapido completamento di lavori di messa in sicurezza della Provinciale Sibari-Doria e l’apertura di un varco provvisorio che consentirà comunque il passaggio, lungo la Provinciale Lauropoli-Sibari, dei soli mezzi agricoli di proprietà delle aziende agricole delle contrade limitrofe.
“Un primo passo importante – sottolinea il sindaco Gianpaolo Iacobini – rispetto ad una situazione di partenza alquanto penalizzante per il territorio. Restano certo aspetti anche rilevanti ancora da definire, ma il confronto potrà proseguire adesso su basi notevolmente diverse rispetto a quelle di partenza”. Per questo, già agli inizi della settimana entrante, Comune e Sirjo si ritroveranno per affrontare le altre questioni ancora sul tappeto, ad iniziare dalla viabilità alternativa.
Comune di Cassano All’Ionio, 12 dicembre 2025
Contenuti correlati
- Il Comune di Cassano punta sull’economia circolare e sulla prevenzione per ridurre la produzione dei rifiuti
- “Ragazzi in Comune” – Istituzioni raccontate ai più giovani in vista della elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Cassano All’Ionio
- Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza le Variazioni di bilancio
- Convocato il Consiglio comunale per ratificare le Variazioni di bilancio e approvare il Regolamento comunale per l'organizzazione delle celebrazioni delle promesse di matrimonio, matrimoni civili e costituzione unioni civili.
- Strada veloce dell’Eiano: affidata la progettazione per la fattibilità dell’opera Ripartito intanto anche l’iter per il prolungamento dei moli del canale Stombi
- Lavori di ammodernamento del Palazzo di Città: gli uffici comunali traslocano nella sede dell’ex Giudice di Pace
- Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Sibari: il sindaco Gianpaolo Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e da il benvenuto al Maggiore D’Elia.
- L’Amministrazione comunale saluta la nomina di Salvatore Cosentino a responsabile della Cisl per Cassano All’Ionio augurandogli buon lavoro
- Sarà riaccesa la storica fiaccola del Monumento dei caduti di tutte le guerre
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 17:01