LAVORI STRAORDINARI CANALE DEGLI STOMBI: Interdizione della navigabilità dello Stombi nei giorni 15 e 16 luglio 2021

14/07/2021

Il Sindaco Giovanni Papasso comunica che il dirigente del settore “Lavori pubblici”, l’ingegnere Luigi Serra Cassano, con propria ordinanza, ha disposto l'interdizione alla navigazione nel Canale dello Stombi a decorrere dalle ore 00.00 del 15 luglio 2021 fino alle ore 24:00 del 16 luglio 2021.

La decisione si è resa necessaria perché, con una nota, l'Associazione Laghi di Sibari, ha segnalato "la presunta presenza di un ristretto banco di sabbia ai limiti dell'area indicata come cono di atterraggio”. “Sedimenti che – ha spiegato il Sindaco Papasso – devono essere rimossi al più presto per rendere più agevole la navigazione nel punto segnalato. La suddetta associazione si è dichiara disponibile a eseguire i nuovi lavori di dragaggio a partire dal 14.07.2021 e comunque per un volume non superiore a 408,73 mc. Per questi motivi è stato ritenuto necessario interdire la navigabilità nel Canale dello Stombi per consentire il dragaggio di questi sedimenti depositatisi successivamente all'esecuzione dei lavori nello scorso mese di giugno che hanno ripristinato le batimetriche necessarie per la riapertura alla navigabilità dello stesso”.

Con lo stesso atto, il dirigente ha comunicato all'Associazione Laghi di Sibari di predisporre ed attivare tutte le attività necessarie e propedeutiche per le segnalazioni ed il controllo della navigabilità all 'interno del Canale, della foce e del cono di atterraggio e del complesso turistico Laghi di Sibari e, durante le operazioni di dragaggio di non superare il volume massimo consentito di 408 ,73 mc di sedimenti (per come previsto dall’autorizzazione regionale concessa con decreto n .3895 del 26 .03 .2019 del Dipartimento Ambiente e Territorio).