COMUNE, UNICEF E ANCI INSIEME PER I BAMBINI

27/05/2022

COMUNE, UNICEF E ANCI INSIEME PER I BAMBINI

Anche il nostro ente, su impulso della Giunta e dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Papasso e in collaborazione con Anci, aderisce all'iniziativa #dirittincomune27maggio di UNICEF Italia.

L'obiettivo unico dei Comuni che aderiscono all’iniziativa è quello di avviare un percorso di attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Con la legge n. 176 del 27 maggio 1991 l’Italia ha ratificato la Convenzione che è quindi diventata parte dell’ordinamento giuridico del Paese.

In questi 31 anni la Convenzione ha cambiato il modo in cui il modo di guardare ai bambini e ai loro diritti. Essa riflette una nuova visione dell’infanzia che guarda allo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti.

Per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI, lancia l’iniziativa #dirittincomune27maggio chiedendo alle amministrazioni comunali di rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini.