SITUAZIONE INCENDIO AL MONTE DI CASSANO E ORDINANZA DI ALLERTA METEO ARANCIONE

La categoria

05/09/2023

SITUAZIONE INCENDIO AL MONTE DI CASSANO E ORDINANZA DI ALLERTA METEO ARANCIONE

Comunico che è quasi del tutto spento l’incendio che sin dalla mattinata, ha interessato il Monte di Cassano. Sul posto sono stati presenti i Vigili del Fuoco, 3-4 squadre di Calabria Verde, associazioni come l’Ensa, il Pellicano e l’Anpana, l’Afor e la squadra manutenzione collabora con l’autospurgo e l’autobotte comunale, supportati dalla Protezione civile comunale.

Ho seguito da vicino la vicenda proprio tramite la Protezione civile comunale. Secondo quanto s’apprende, l’incendio è partito dalla zona sottostante la Cappella del Monte, Costa Aranca, e poi si è divaricato su due fronti arrivano a interessare anche il Vallone Fiorentino fino ad arrivare a ridosso del Parco del Monte.

Ringrazio tutti coloro si sono prodigati per contenere le fiamme e spegnere l’incendio alimentato dal forte vento (che ha impedito l'intervento dei mezzi aerei). Contestualmente censuro chi continua ad appiccare incendi sul nostro territorio. Siamo davanti ad autentici sciacalli e delinquenti perché non si rendono conto che danni provocano all’ambiente, all’agricoltura e, in generale, alla salute umana.

Allo stesso tempo, la Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità idrogeologica idraulica e temporali di allerta arancione a partire dalle ore 12,30 di oggi e fino alle ore 24.00 di domani sera 6 settembre. Motivo per cui ho firmato l’ordinanza di attivazione del COC - Centro operativo comunale - fino alla fine dell’allerta meteo.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ORDINANZA COMPLETA

indietro

torna all'inizio del contenuto