Avvisi

AVVISO: REGOLAMENTO DI AFFRANCAZIONE CANONE ANNUO DI NATURA ENFITEUTICA “LIVELLO” E AGGIORNAMENTO DEL CANONE DI NATURA ENFITEUTICA

04/01/2022

Il Consiglio Comunale:

- ha approvato il “Regolamento di Affrancazione Canone annuo di Natura Enfiteutica “Livello” e Aggiornamento del Canone di Natura Enfiteutica”;

- ha stabilito le linee guida e le relative tariffe di applicazione per la determinazione del canone annuo, ed utile ai fini della determinazione del valore di affrancazione.

Nell’ambito delle possibili scelte tabellari vigenti, (Valore Agricolo Medio - Regione Agraria n°19 della Provincia di Cosenza (ove è ricompreso il Comune di Cassano All’Ionio), il consiglio comunale ha scelto di applicare il valore minimo rappresentato dal PASCOLO CESPUGLIATO, quale valore tariffario.

E’ stata introdotta, inoltre, una ulteriore riduzione del 20% per i terreni in possesso di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionali (IAP). Nel nuovo Regolamento sono recepite le modalità di “Affrancazione del canone annuo” e definitiva cancellazione dei diritti sui terreni gravati dai provvedimenti amministrativi emessi prima della Legge n. 1766/1927. Per tutti i cittadini interessati sarà disponibile un apposito Sportello di Servizi, aperto ogni: Martedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 Giovedì dalle 15.30 alle ore 17.30 istituito dal Settore Patrimonio presso gli Uffici Comunali di Via Amendola.

Nei giorni indicati, presso l’Ufficio Patrimonio sarà possibile:

- il ritiro della modulistica;

- chiarimenti e verifiche sulle liste di carico predisposte e inviate;

- chiarimenti riguardanti la eventuale richiesta di affrancazione del canone annuo di natura enfiteutica gravante sui terreni.

(mp)