Organi di Controllo

revisori

REVISORE DEI CONTI

È un organo di controllo interno.  Ha il compito di garantire che l’attività amministrativa sia conforme agli obiettivi stabiliti dalla legge. Quindi esso esercita la vigilanza sulla regolarità contabile, economica e finanziaria della gestione del comune e delle istituzioni, verificando la legittimità delle spese e l’esatta riscossione delle entrate.

Redige un’apposita relazione che accompagna la proposta di deliberazione del bilancio preventivo e del rendiconto. Perciò nell’esercizio delle sue attribuzioni, il Revisore dei conti ha accesso a tutti gli uffici comunali per effettuare le verifiche e gli accertamenti necessari per l’espletamento dell’incarico ed ha diritto ad ottenere direttamente dagli stessi copia degli atti e dei documenti necessari.

I compiti del Revisore dei conti sono sanciti dagli articoli 234 e seguenti del Decreto Legislativo 267/2000. L’articolo 16, comma 25 del DL 138/2011 convertito dalla L. 148/2011 prevede nuove modalità per la nomina dei Revisori dei Conti degli Enti Locali.

Con delibera del Consiglio Comunale n° 12 del 30/04/2017 sono stati nominati, con incarico triennale, come componenti del Collegio di Revisori dei Conti del Comune di Cassano All'Ionio:

• il Presidente Dott. Cesare Guccione - email: cesareguccione@libero.it;
  • il membro Dott. Francesco Asteriti   - email: asteriti.f@gmail.com;
  • il membro Dott. Salvatore Chianelli  - email: studiochianelli@gmail.com.

Il Collegio dei Revisori dei conti svolge attività di collaborazione alle funzioni di controllo e di indirizzo del Consiglio Comunale esprimendosi, mediante pareri e proposte, relativamente a:

- politiche dell’Ente in materia tributaria e tariffaria;

- politiche di investimento e relative fonti di finanziamento;
- servizi pubblici locali e forme associative e di cooperazione;
- verifiche sullo stato di attuazione dei programmi e degli equilibri di bilancio;
- riconoscimento e finanziamento dei debiti fuori bilancio ai sensi di legge;
- assestamento generale di bilancio;

- altri adempimenti espressamente previsti dalle norme di legge o regolamenti.

Atto di Nomina Revisore dei conti 2017

ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE - O.I.V.

L’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV), è un organismo di cui ogni amministrazione, singolarmente o in forma associata, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, si deve dotare, dal 30 aprile 2010, ai sensi ai sensi dell’articolo 14 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

L’O.I.V. svolge le seguenti funzioni:

•    monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;
•    comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti, all’Ispettorato per la funzione pubblica e alla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche;
•    valida la “relazione sulla performance” e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione;
•    garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell’utilizzo dei premi, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all’amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
•    propone, sulla base del Sistema di misurazione e valutazione della performance, all’organo di indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l’attribuzione ad essi dei premi;
•    è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla Commissione;
•    promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità;
•    verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.

Atto di Nomina OIV 2015-2017