Città Educativa

Banner città

 

LA CITTÀ EDUCATIVA

 

La “Città Educativa” è una proposta di progetto integrato sulla qualità della vita cittadina. Di tale progetto sono responsabili: le Amministrazioni comunali, tutti i tipi di istituzioni, le associazioni pubbliche o private e i cittadini.

L’obiettivo di tale progetto è di lavorare, in senso cooperativo ed educativo, per lo sviluppo di politiche che diano impulso alla qualità della vita delle persone, unitamente allo spirito di cittadinanza e ai valori di una democrazia partecipata e solidale.

Uno sguardo al futuro, che fa avanzare un nuovo modo di ripensare la Città, come “Città Educante”, luogo di relazione, d’identità, di memoria e di benessere collettivo, al quale tutte le sue componenti sono chiamate a contribuire.

Una città, come nodo connettivo dei soggetti istituzionali e non, che agiscono al suo interno, per costruire con essi rapporti di cooperazione, condivisione o di scambi di risorse, al fine di far avanzare l’idea che “educare” significhi “fare insieme”: amministratori, insegnanti, genitori, volontari, imprenditori, artisti, professionisti, bambini, giovani, perché significhi “fare comunità”.

“La città sarà educativa quando riconoscerà, eserciterà e svilupperà, accanto alle sue funzioni tradizionali (economiche, sociali, Politiche e di prestazione di servizi) una funzione educativa, ovvero quando assumerà una intenzionalità e una responsabilità circa la formazione, la promozione e lo sviluppo di tutti i suoi abitanti, a cominciare dai  bambini e dai giovani.” (da “La carta delle città Educative”, Associazione Internazionale  delle Città Educative – Barcellona, 1990).

 

AMBITI

SCUOLASOLIDECOmartucci corre
EDUCARE ALLA VITA EDUCARE ALL'ACCOGLIENZAEDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀEDUCARE A UNO STILE DI VITA SANO

 

torna all'inizio del contenuto