Protezione Civile

Protezione Civile CHE COS'È  LA PROTEZIONE CIVILE

È un servizio di gestione dell'emergenza organizzato in termini di leggi appropriate e procedure definite, capace di contrastare l'impatto sulla comunità di qualsiasi disastro, emergenza naturale o di origine antropica, attraverso l'addestramento, la correlazione, la cooperazione e l'applicazione coordinata di tutte le risorse umane e tecnologiche disponibili.

Con "Protezione Civile" si intendono tutte le strutture e le attività atte a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

Per molto tempo le attività di Protezione civile sono state disciplinate da disposizioni frammentate emanate per lo più a seguito del verificarsi di calamità, senza una stabile organizzazione di protezione civile. Un primo passo è stato fatto solo nel 1970 con l'emanazione della Legge 8 dicembre 1970 n° 996 “Norme sul soccorso e l'assistenza alle popolazioni colpite da calamità. Protezione civile”, da allora il nostro ordinamento giuridico iniziò a dotarsi di normative in materia di protezione civile, trovando i primi fondamenti della relativa struttura organizzativa. Il passaggio fondamentale sul problema della Protezione civile è costituito dalla Legge 24 febbraio 1992 n°225, istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile, al quale è affidato il compito di “tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi".

Con la legge del 24 febbraio 1992, n° 225 l'Italia ha organizzato la protezione civile come "Servizio Nazionale" coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composto, come dice il primo articolo della legge, dalle amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, dalle regioni, dalle province, dai comuni, dagli enti pubblici nazionali e territoriali e da ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale. Al coordinamento del Servizio nazionale e alla promozione delle attività di protezione civile, provvede il Presidente del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento della Protezione Civile.

centro operativoCENTRO OPERATIVO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

NORME

Regolamento Comunale

Norme Prevenzioni incendi - Ordinanza Comune di Cassano All'Ionio

Buone pratiche di Protezione Civile

PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI CASSANO ALL'IONIO

SETTORE URBANISTICA

Ing. Domenica CALABRÒ

Tel. 0981 780241 - 342 546 8219

UFFICIO EMERGENZE

Rodilosso Sergio   335 39 1077
Petroni Domenico  348 651 1360 - 348 904 5539

Sede C.O.C e C.O.M. 11 - Via Cassano della Località Doria - Tel/Fax 0981-708669

Coordinate geografiche: Latitudine 39°43'56,6"N - Longitudine 16°21'10,8"E.