La Raccolta Differenziata

differenziareL'IMPORTANZA DI "DIFFERENZIARE"

La raccolta differenziata è una delle opere di sensibilità civica più importante dei nostri tempi, capace di modulare le nostre vite e cambiare il futuro delle generazioni che erediteranno la terra. Una società dei consumi come quella in cui viviamo è strettamente legata ad alti volumi di produzione di prodotti e conseguentemente di scarti. Per questo motivo saper indirizzare al meglio e con le nuove tecnologie la raccolta differenziata aiuta la terra e la nostra salute.

La differenziata: come nasce

Le singole comunità hanno sempre compreso l’importanza della differenziazione degli scarti. Già gli antichi romani differenziavano e riusavano, ad esempio, il vetro, per di più gestendolo in base al suo colore. Gli scarti alimentari, poi, sono sempre stati usati come compost fertilizzante per i campi, dai quali arrivano i prodotti della natura. La crescita delle città e l’aumento della popolazione, che si è riversata nei grandi centri urbani, hanno poi obbligato le società industriali e moderne a ripensare al modo in cui venivano smaltiti i rifiuti. Se fino a qualche anno fa non esisteva sensibilità alcuna verso pratiche negative come il conferimento dei rifiuti ai bordi delle strade o, peggio ancora, l’abbandono di materiali ingombranti come frigoriferi e lavatrici persino dentro i parchi naturali, oggi il trend è sensibilmente cambiato.

Il "Porta a Porta"

L’Amministrazione di Cassano All’Ionio di concerto con la Progitec - Servizi Ambientali S.r.l., società affidataria del servizio comunale, con una serie di incontri mirati intende aiutare i cittadini e le aziende nell’obiettivo di raggiungere un impatto zero con il corretto e legale conferimento dei rifiuti negli appositi giorni e nei giusti stalli.

Come funziona la raccolta differenziata

Ogni territorio ha un suo specifico modo di gestione della raccolta differenziata. Il Comune di Cassano All’Ionio ha deciso per il metodo “Porta a Porta”, dove in un giorno prestabilito l’azienda della raccolta rifiuti ritira una specifica categoria di scarto.

Ritiro a domicilio di Raee e ingombranti
La raccolta domiciliare di elettrodomestici, materassi, mobili e legno può essere richiesta previa prenotazioni telefonica o attraverso l’App “RD 100% Progitec” a un costo di Euro 5,00 per un massimo di 2 pezzi.

Rifiuti pericolosi

Farmacie e Pile possono essere conferiti in qualsiasi momento presso i contenitori dislocati in prossimità di farmacie, parafarmacie e tabacchi presenti su tutto il territorio comunale.

Per info e contatti
Servizio Ambiente Comunale: tel. 0981 780 243