RACCOLTA DIFFERENZIATA: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LA PROGITEC INCONTRANO LE SCUOLE

03/02/2019

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la società Progitec srl, che svolge il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio, ha organizzato degli appuntamenti nelle scuole del territorio comunale per sensibilizzare gli studenti di ogni ordine e grado al tema della raccolta differenziata.

Gli incontri con gli studenti partiranno lunedì 4 febbraio nell’Istituto Comprensivo Biagio Lanza di Cassano Centro, per proseguire nei giorni 5 e 6 febbraio nelle scuole delle Frazioni di Lauropoli, Sibari e Doria.

La campagna di sensibilizzazione è stata promossa dalla Commissione Straordinaria e dalla Progitec per favorire l’attività di informazione e sensibilizzazione ambientale. Un passaggio fondamentale per generare negli alunni un comportamento responsabile e consapevole per imparare a differenziare bene i rifiuti.

La scuola rappresenta il luogo in cui si formano i cittadini del domani, dove si imparano le regole per la convivenza e la cittadinanza rispettosa degli altri e dell’ambiente.

L’Amministrazione Straordinaria del Comune di Cassano All'Ionio ringrazia i Dirigenti scolastici e tutto il personale docente per aver raccolto l’invito a cooperare contribuendo, tutti insieme, alla formazione delle nuove generazioni chiamate al difficile, ma entusiasmante, compito di tutelare l’ambiente.

Si tratta di una sfida culturale che impegna tutti a investire sui giovani fornendo loro conoscenze in merito alle modalità e forme di raccolta e riciclo delle varie tipologie di rifiuti.

I giovani, come noto, sono più propensi a mettere in atto le buone pratiche in maniera istintiva e naturale, perciò saranno loro a stimolare i comportamenti virtuosi di tutti i cittadini.

La campagna informativa per la raccolta differenziata che si terrà nei prossimi giorni nelle scuole del Comune di Cassano All’Ionio, sarà curata dalla Progitec srl. Un referente della società approfondirà con gli studenti l’ampia tematica dei tipi di rifiuti e dei possibili processi di recupero cui possono essere sottoposti.

Ai ragazzi sarà spiegato come differenziare per arrivare a una riduzione di consumo di materie prime al fine di salvaguardare il nostro prezioso patrimonio ambientale.

VAI AL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI SCOLASTICI

E.Gitto