AL VIA GLI ESAMI DI MATURITÀ: GLI AUGURI AI MATURANDI DEL SINDACO PAPASSO

AL VIA GLI ESAMI DI MATURITÀ: GLI AUGURI AI MATURANDI DEL SINDACO PAPASSO

A nome di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera Comunità cassanese, Il Sindaco Gianni Papasso ha espresso un grande in bocca al lupo ai giovani che da oggi affrontano gli esami di maturità.

Si pubblica il testo integrale della lettera indirizzata ai maturandi del Primo Cittadino:

“Care ragazze e cari ragazzi,

oggi iniziano ufficialmente le prove d’esame per la maturità 2020. Voglio augurare a tutti voi di affrontare con serenità e senza alcun  timore questo momento importante della vostra formazione e del vostro percorso di crescita.

Siete arrivati alla fine di un anno scolastico molto particolare per voi, le vostre famiglie e i vostri docenti. Sarete ricordati, infatti, con i ragazzi che affrontano gli esami di maturità ai tempi del coronavirus.

L’emergenza COVID che ha sconvolto la vita di migliaia di famiglie in tutta Italia, infatti, ha “sciupato” il vostro ultimo anno di Scuola Superiore;vi ha tenuti lontani gli uni dagli altri per alcuni mesi, vi ha costretto a confrontarvi con i vostri insegnanti solo virtualmente.

A voi è stata negata la gioia di vivere insieme, con spensieratezza, la parte finale di un percorso di studi che segna il passaggio tra l’adolescenza e la maturità.

L’ultimo anno di Scuola Superiore è il più bello poiché contrassegnato dall’allegria con cui si vivono quei particolari riti collegati all’attesa della maturità, che ognuno di noi ricorda con tanto piacere e, sicuramente, con un pizzico di nostalgia.

Poco importa, care ragazze e cari ragazzi. Ciò che veramente conta è aver tutelato la salute.

Plaudo con orgoglio al senso di responsabilità che avete dimostrato e all’impegno che avete profuso, insieme con i vostri docenti, nel preparavi, pur fra mille difficoltà, ad affrontare la prova d’esame.

Vivete appieno questo passaggio importante; vi attendono scelte di vita fondamentali per il vostro e il nostro futuro!

Date il meglio di voi, studiate, approfondite e preparatevi a essere la classe dirigente del domani.

Siate, soprattutto, orgogliosi di essere cittadini della nostra bella Cassano che ha bisogno di voi, del vostro valore e del vostro sapere, per proiettarsi verso

un domani di crescita e di benessere civile e sociale.

Auguri a tutti voi, a nome mio personale, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Comunità”.

Giovanni Papasso