OPERE COMPENSATIVE 3° MEGALOTTO: IL SINDACO PAPASSO SCRIVE ALLA REGIONE CALABRIA

23/10/2020

Il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, delegato dai colleghi dei Comuni interessati alla realizzazione 3º Megalotto della SS 106 jonica, ha chiesto alla regione Calabria un incontro urgente per la definizione delle opere compensative. Si pubblica il testo integrale della missiva.
“Carissimi.
Vi scrivo a nome mio e, espressamente delegato, a nome dei colleghi Sindaci degli otto Comuni interessati alla realizzazione del 3" Megalotto della CS 106 (Albidona, Amendolara, Cassano All’Ionio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana), a seguito dell’incontro che si è tenuto nella giornata di ieri presso il palazzo di città
di Cassano.
Dall'incontro è emersa unanime la volontà a la necessità di conoscere, a distanza di oltre cinque mesi dalla formale consegna dei lavori quali determinazioni sono state assunte in merito atte previste opere di compensazione ambientale nei territori attraversati dalla nuova infrastruttura,
Nei vari incontri che ci sono stati negli anni passati, era stato chiesto ai rappresentanti di questi territori quali fossero le esigenze e i bisogni più urgenti da soddisfare con le risorse previste ed erano stati stabiliti criteri oggettivi per la ripartizione di dette risorse in ciascuno dei comuni attraversati.
Purtroppo, però. abbiamo appreso che il Tavolo Tecnico istituito tra il MIT, il MIBACT, l'ANAS e la Regione Calabria per definire ii Piano delle compensazioni e mitigazioni ambientali ha ritenuto non accoglibili gli interventi concertati con i Sindaci e, di conseguenza, la Regione Calabria ha provveduto a predisporre un nuovo Piana.
Oggi apprendiamo seppure informalmente, che anche rispetto a questo nuovo Piano il Tavolo Tecnico pare abbia espresso delle riserve.
Le opere di compensazione ambientale, che sarebbero dovute partire prima dell’inizio dei lavori di realizzazione della strada. non sono, quindi. state neanche ancora definite e progettate
Nota Posso nascondere il profondo malcontento che ciascuno di noi sindaci ha espresso siam o stati "utili" nella fase di avvio e progettazione dell’opera e. invece, oggi c sentiamo ignorati e non resi partecipi delle decisioni che avranno ricadute dirette nei territori che rappresentiamo.
Per di più, i lavori di questa infrastruttura. particolarmente, seppure consegnati da cinque mesi, non sono mai concretamente partiti e non si sono viste ancora fa auspicate ricadute economiche. sociali e occupazionali che erano state promesse.
La Regione Calabria, durante il percorso che ha portato dalla progettazione alla consegna dei lavori. la svolto un ruolo di raccordo e coordinamento importantissimo.
Oggi vogliamo che la Regione svolga nuovamente questo ruolo determinante.
Riteniamo necessario ed urgente, pertanto. fare il punto sulle opere di compensazione ambientale e sui tempi della loro attuazione e per questo, ribadiamo la richiesta già fatta cinque mesi fa dì organizzare pr9s so la Regione un incontro per decidere insieme come procedere.
Sono certo sarete sensibili alla nostra richiesta.
Un caro abbraccio.

Il Sindaco Giovanni Papasso”
Vai alla Lettera Prot. n. 23817/2020
Comunicazione Istituzionale