Cambio di Residenza in tempo Reale

08/05/2012

Cambio di residenza in tempo reale

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di:

• ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE
  • ISCRIZIONE ANAGRAFICA DALL'ESTERO
  • CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE
  • EMIGRAZIONE ALL'ESTERO

nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

QUESTE DISPOSIZIONI ENTRANO IN VIGORE A PARTIRE DAL 9 MAGGIO 2012.

I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno (e disponibili su questa pagina), compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).

Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

1.    direttamente agli uffici anagrafe del Comune di Cassano All’Ionio ubicati ai seguenti indirizzi:

1.1.        Cassano Centro - Via G. Amendola, n. 1;

1.2.        Delegazione Municipale di Sibari, Piazza Iseliceo, n. 3;

1.3.        Delegazione Municipale di Lauropoli, Corso Laura Serra, n. 130;

1.4.        Orari di apertura al pubblico degli sportelli: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 – Martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30;

2.    per raccomandata, indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Comune di Cassano All’Ionio – Via G. Amendola, 1 - 87011 Cassano All’Ionio (CS)

3.    per fax al numero (uno tra quelli proposti): 0981 / 782136; 0981 / 74005;

4.    per posta elettronica certificata ai seguenti indirizzi:

anagrafe.comune.cassanoalloionio.cs@asmepec.it

demograficiestatistica.comune.cassanoalloionio.cs@asmepec.it

delegazionelauropoli.comune.cassanoalloionio.cs@asmepec.it

sindaco.comune.cassanoalloionio.cs@asmepec.it

L'invio di cui al punto 4 è consentito ad una delle seguenti condizioni:

1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.