Avvisi

LA GIUNTA COMUNALE HA DELIBERATO IL CONFERIMENTO DELLA BENEMERENZA CIVICA AL PROFESSORE CARLO RANGO

La categoria

13/01/2022

LA GIUNTA COMUNALE HA DELIBERATO IL CONFERIMENTO DELLA BENEMERENZA CIVICA AL PROFESSORE CARLO RANGO

Questa la motivazione: motivazione: “Per la passione, la costanza e la grande professionalità profusa al servizio dell’Istruzione e della trasmissione del sapere a tante generazioni di studenti; per l’appassionato apporto offerto al mondo della Cultura; per il proficuo e disinteressato rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale e per avere, con la realizzazione dei Catasti Onciari di Cassano e Doria in Calabria Citra”, con l’apporto dell’Associazione “I.R.F.E.A” e di eminenti personalità del mondo accademico, dedicato alla Città di Cassano All’Ionio un’opera fondamentale per la valorizzazione e la conservazione della memoria storica, utile per gli appassionati, gli studiosi e, in primis, per le nuove generazioni che intendono conoscere la storia di un passato su cui si base il presente e si proietta il futuro della Comunità”.

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso, con l’assegnazione della Benemerenza Civica riconosce a personalità, enti o associazioni che si sono distinti per abilità, gesti o iniziative in favore della comunità o dell'immagine di Cassano All’Ionio.

Il Prof. Carlo Rango, è nato il 22/04/1949 a Cassano All’Ionio dove risiede, laureato in pedagogia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si è particolarmente distinto nel campo culturale ed educativo. E’ stato docente di materie letterarie nelle scuole secondarie di primo grado in varie località e, dal 1° settembre 1986 al 31 agosto 2010, Dirigente scolastico in varie scuole, dove ha svolto tale attività con grande professionalità, umanità e senso di responsabilità. Anche presso la Scuola Media “Biagio Lanza” di Cassano All’Ionio, nella sua veste di preside, ha promosso e realizzato importanti progetti e veicolato idee che hanno contribuito all’arricchimento e all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto. Carlo Rango, ha insegnato anche presso l’Università della Calabria nel corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Primaria dove ha ricoperto anche il ruolo di Responsabile di area e di docente in innumerevoli master. Relatore in vari convegni dell’UNICAL, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, è stato membro dei comitati tecnico- scientifici dei progetti affidati all’UNICAL dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Calabria e autore di innumerevoli pubblicazioni. Il Professore Carlo Rango si è molto speso, inoltre, nel campo del volontariato culturale, promuovendo la nascita dell’Associazione I.R.F.E.A (Istituto Regionale per la Formazione e l’Educazione”, di cui è Presidente, dedicandosi alla ricerca delle fonti storiche e collaborando con l’Amministrazione Comunale in molte iniziative afferenti il campo delle politiche culturali, curando in particolar modo la realizzazione dei Catasti Onciari di Cassano e Doria in Calabria Citra, opera ritenuta di primaria importanza per la ricostruzione della storia economica e sociale della cittadina jonica-sibarita.

Per il suo attivismo nel campo della Formazione e della Cultura il Professore Carlo Rango ha dato lustro alla città di Cassano All’Ionio, per tali ragioni, la Giunta Comunale, su proposta del sindaco Gianni Papasso, in segno di gratitudine, ha formalizzato l’atto deliberativo con il quale intende concedere la Civica Benemerenza al Prof. Carlo Rango.


Lì, 13.01.2022 Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni -

indietro

torna all'inizio del contenuto