
In arrivo un altro finanziamento per il Comune di Cassano. Soddisfatto il Sindaco Papasso: “Col Cis Calabria destinati 1 milione 785mila euro alla nostra comunità”.
Si è tenuta in mattinata a Tropea la presentazione del Contratto di sviluppo - Cis Calabria, oltre 200 milioni di euro per i primi 110 interventi e tra questi c’è anche il Parco naturalistico Torre di Milone e il Teatro all’aperto.
Il progetto, nel dettaglio, prevede la valorizzazione dell’area dell’ex ferrovia calabro-lucana, a diretto contatto con l’area termale, attraverso la costruzione di un teatro all’aperto, il recupero degli ex bagni termali, il restauro monumentale dell’antica Torre di Milone e la sistemazione paesaggistica dell’area circostante la torre con la creazione di un parco naturalistico, per un importo di € 1.785.000,00.
I progetti sono stati valutati sulla base delle loro strategicità (sostenibilità ambientale, creazione di partnership, impatto sociale e occupazionale, integrazione con altri investimenti pubblici e stimolo all'iniziativa privata), complementarietà (cioè, l'integrazione con la programmazione regionale e con altre progettualità sul territorio) e cantierabilità (rapidità di 'messa a terra').
“Per ora - ha spiegato il sindaco Papasso - è stata finanziato questo primo intervento, poi con lo scorrimento della graduatoria potrebbero arrivarne altri ma siamo molto soddisfatti per l’ennesimo progetto che Regione e Ministero finanziano alla mia amministrazione comunale. Per me questo intervento, poi, ha un significato speciale perché è uno dei progetti che presentai alla cittadinanza già nel 2012 quando divenni per la prima volta sindaco di questa meravigliosa comunità. È una sorta di sogno che si realizza e non vogliamo fermarci qui. Mentre c’è chi pensa a fare polemica strumentale su ogni cosa inventando anche situazioni ad hoc noi rispondiamo così, con i fatti. Bisogna andare avanti così”. (MP)