Descrizione
Il Consiglio comunale ha ratificato a maggioranza le Variazioni di bilancio e approvato, sempre a maggioranza, il Regolamento comunale per l'organizzazione delle celebrazioni delle promesse di matrimonio, matrimoni civili e costituzione unioni civili.
Quattro i punti posti all'Ordine del giorno del Consiglio comunale convocato dalla Presidente Sofia Maimone per lo scorso lunedì: la ratifica della Deliberazione di Giunta Comunale n. 249 del 07.11.2025, adottata ai sensi dell'Art, 175, comma 4, del D.lgs. n. 267/2000 riguardante Variazione d’urgenza al Bilancio di previsione finanziario 2025/2027 con applicazione dell'avanzo di amministrazione - quota accantonata e vincolata, sul quale ha relazionato il vicesindaco e assessore al Bilancio Giuseppe La Regina, l’approvazione del Regolamento comunale per l'organizzazione delle celebrazioni delle promesse di matrimonio, matrimoni civili e costituzione unioni civili, sul quale ha relazionato la vicepresidente del Consiglio Ida Spezzano, l’iscrizione Albo comunale delle Associazioni dell’associazione “ADITEC”, sul quale ha relazionato il sindaco Gianpaolo Iacobini, ed è stato approvato all’unanimità.
“La variazione di bilancio urgente – ha commentato il vicesindaco Iacobini – in particolare, serve per adeguare le risorse alle esigenze operative emerse e garantire la continuità dei servizi. La manovra, ancora, ha permesso di inserire nuove entrate e relative spese, di rafforzare i fondi dedicati alle politiche sociali e di avviare progetti finanziati come il FAMI, oltre ad applicare quote dell’avanzo per migliorare la dotazione informatica degli uffici e compensare minori entrate sulla viabilità. Un passaggio necessario per proseguire senza rallentamenti negli interventi programmati”.
La seduta si era aperta con la discussione di una interpellanza del Consigliere Antonello Avena avente ad oggetto “Interpellanza consiliare sulle regolarità concorsuali comunali bandite tra il 2020 e il 2025 e sulle eventuali iniziative che intende intraprendere l'Amministrazione per ristabilire trasparenza e fiducia”. Punto, questo, che insieme a quello sul Regolamento comunale per l'organizzazione delle celebrazioni delle promesse di matrimonio, matrimoni civili e costituzione unioni civili, ha creato molto dibattito tra i consiglieri che compongono l’assise.
Città di Cassano All’Ionio, 26 Novembre 2025
Allegati
Contenuti correlati
- Parchi archeologici di Sibari e Crotone, il plauso del Sindaco Iacobini
- Centrati altri due finanziamenti “Calabria che incanta” e “Sostegno e promozione turistica e culturale”.
- Potenziamento delle delegazioni municipali: al via lo sportello tributi a Sibari
- Tre terre, un unico gusto: il viaggio enogastronomico tra Ionio, Arbëria e Pollino
- Fiume Eiano, sopralluogo tecnico propedeutico agli interventi di pulizia dell’alveo
- Gelate di fine anno: la Giunta comunale chiede alla Regione Calabria di dichiarare lo stato di calamità naturale per la gelata della notte di Capodanno
- Convocato il Consiglio Comunale di Cassano All’Ionio per mercoledì 28 Gennaio
- Ufficio Postale di Lauropoli, prime misure dopo la chiusura: potenziati i servizi a Cassano
- La Città di Cassano All’Ionio celebra San Sebastiano
- Assegnata la terza annualità dei Fondi di sostegno ai Comuni marginali
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:53