Descrizione
Oltre 110mila euro al Comune di Cassano all’Ionio per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell’Ente.
Le risorse arrivano da un finanziamento del dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del bando “Risorse in Comune” per i processi di organizzazione amministrativa. Soddisfatto il Sindaco Gianpaolo Iacobini.
Il Comune di Cassano All’Ionio ha ottenuto un finanziamento pari a 110.591,57 euro dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del bando “Risorse in Comune”, finalizzato a sostenere il processo di organizzazione amministrativa e di transizione digitale dell’Ente. Le risorse assegnate consentiranno di migliorare la performance complessiva dei servizi pubblici, rafforzando la capacità amministrativa e potenziando l’efficienza dei processi interni.
Tramite l’avviso, nello specifico, il Dipartimento della funzione pubblica ha messo a disposizione dei Comuni risorse per: creare spazi che supportino la varietà di attività svolte quotidianamente negli uffici pubblici; potenziare l'efficienza informatica per facilitare la comunicazione tra i membri dei team di lavoro e promuovere metodi innovativi di gestione delle informazioni; valorizzare il capitale umano supportando il miglioramento dell'esperienza lavorativa.
L’intervento mira, soprattutto, a generare benefici diretti per i cittadini, garantendo una maggiore qualità dei servizi offerti e una pubblica amministrazione sempre più moderna, sostenibile e vicina alle esigenze del territorio.
“Una piccola, buona notizia per il nostro Comune – ha commentato il Sindaco Gianpaolo Iacobini che ha comunicato la notizia tramite i suoi profili social ufficiali – c’è anche la nostra Città tra gli enti beneficiari dei contributi legati all’avviso “Risorse in Comune”, l’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica finanziata dal PNRR - NextGenerationEU. La proposta avanzata nelle settimane scorse dal nostro Ufficio per la Transizione al Digitale, guidato da Luigi Cristaldi, è stata ritenuta meritevole di accoglimento e finanziata con poco più di 110.000 euro. Con i fondi ottenuti sarà ora possibile effettuare investimenti utili a potenziare le infrastrutture digitali, ad acquistare strumenti informatici ed a rendere gli spazi di lavoro più moderni ed efficienti”.
Città di Cassano All’Ionio, 12 gennaio 2026
Contenuti correlati
- Assalto all’Atm dell’ufficio postale di Lauropoli: il Sindaco di Cassano Gianpaolo Iacobini scrive a Poste.
- Gelata nella Sibaritide, il Comune attiva verifiche e controlli
- Convocato il Consiglio comunale per ratificare una serie di variazioni al bilancio di previsione 2025/2027
- A Cassano il Capodanno parla ai giovani nel segno della musica e della sicurezza
- Rotatoria tra le statali 534 e 106: avviato l’iter di approvazione del progetto
- Il Progetto SAI di Cassano All'Ionio finanziato anche per il triennio 2026-2028
- Si lavora all'aggiornamento del Piano della Toponomastica e alla digitalizzazione dei numeri civici delle strade comunali
- Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
- Il Comune di Cassano punta sull’economia circolare e sulla prevenzione per ridurre la produzione dei rifiuti
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 14:01